Cerca
Close this search box.

Lubrificazione minimale esterna per tornio bimandrino

Per la lubrificazione minimale del tagliente utensile. Nelle lavorazioni di tornitura, con un sistema MQL, il consumo di lubrificante normalmente può variare da ca. 5 a 50 ml/h per ogni ugello.

Il funzionamento di ognuno dei 2 ugellli è attuato in maniera indipendente per ognuno dei due utensili. L’azionamento della lubrificazione, per ognumo dei due rami di lubrificazione, viene comandato automaticamente dal CNC della macchina tramite codice M, intercettando due elettrovalvole: una per l’aria e l’altra per il lubrificante.

L’utensile viene lubrificato dalla miscela aerosol tramite una iniettore posizionato in prossimità del tagliente utensile da lubrificare.
L’utilizzo di un sistema microjet, in sostituzione del sistema di lubrificazione tradizionale con emulsione oleosa, ha come effetto un miglioramento delle condizioni di lavoro: la lavorazione avviene con formazione di truciolo secco, il pezzo non rimane bagnato e non vi è formazione di nebbie inquinanti.
La lavorazione in condizioni di MQL comporta inoltre un miglioramento della finitura superficiale sia rispetto alle condizioni di lavoro a secco che ad umido con olii emulsionati.

Torno bimandrino

Prodotti correlati:
Centralina MKS-G 260-Modulare

Articoli correlati

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di ulteriori informazioni o chiarimenti riguardo i nostri prodotti e servizi non esitare a contattarci.

Richiedi una consulenza gratuita

+39 0255011244