Il settore di produzione di PCB (da “printed circuit board”) riguarda la foratura e la fresatura di pannelli in un composito tra Alluminio e Rame con aggiunta di ulteriori componenti aggiuntivi. Mantenere una bassa temperatura dell’utensile è una condizione tassativa per la buona riuscita della lavorazione.
Applicazione: Sistema MQL microjet® per macchina a 5 stazioni di fresatura e foratura. Per transfer o centro di lavoro plurimandrino con più moduli; “visualizza un’esempio su YouTube” . Ogni mandrino costituisce una stazione di lavoro, ogni singola stazione può essere attivata indipendentemente.
Esigenza di lubrificazione: Lubrificazione minimale di micro frese, con sistema automatico aria+olio. La necessità è quella di apportare una portata minima costante (ca. 5 ml/h) di lubrificante specifico ad ogni micro fresa.
Per la lubrificazione minimale del tagliente utensile di micro frese e micro punte. L’azionamento di ognuno dei 5 ugelli di lubrificazione è attuato in maniera indipendente per ogni mandrino e viene comandato automaticamente dal CN della macchina tramite 2 elettrovalvole: una per l’aria e l’altra per il lubrificante.
L’utensile viene lubrificato dalla miscela aerosol tramite un iniettore speciale microjet® posizionato in prossimità del tagliente utensile.
L’utilizzo di un sistema microjet ha come effetto un miglioramento delle condizioni di lavoro ed un incremento di durata dell’utensile: la lavorazione avviene con formazione di truciolo secco, il pezzo non rimane bagnato e non vi è formazione di nebbie inquinanti. La lavorazione in condizioni di MQL comporta inoltre un miglioramento della finitura superficiale rispetto alle condizioni di lavoro a secco.
Ulteriori dettagli nella scheda applicativa allegata.
Centro foratura circuiti stampati MQL
Prodotti correlati:
Centralina MKS-G 1000 modulare