Con il sistema micro appositamente concepito per la lubrificazione MQL (Lubrificazione a Quantità Minimale) delle lame da taglio si ottiene l’erogazione del lubrificante in modo preciso direttamente nella zona del tagliente. L’applicazione del sistema risulta semplice ed immediata. L’utilizzo di un sistema microjet®, in sostituzione del sistema di lubrificazione tradizionale con emulsione oleosa o con olio intero, ha come effetto ll miglioramento delle condizioni di lavoro: la lavorazione avviene con formazione di truciolo secco, il pezzo non rimane bagnato e non vi è formazione di nebbie inquinanti.
Nelle lavorazioni di taglio con un sistema MQL, il consumo di lubrificante può variare normalmente da ca. 5 a 40ml/h. per ugello. Sono conseguibili portate max di ca. 200ml/h. Il sistema microjet® risulta particolarmente affidabile poiché non esistono organi meccanici in movimento come pompe volumetriche o dosatori.
La regolazione del quantitativo di lubrificante viene semplicemente effettuata modificando il valore dell’aria di pressurizzazione del serbatoio.
Prodotti correlati:
Centralina MKS-G 1000-Modulare