I nostri prodotti
Microjet
La microjet® GmbH produce dal 1989 Sistemi di lubrificazione minimale (MQL). Pioniere in questo campo, ha sviluppato e perfezionato gli ugelli miscelatori a doppia camera che consentono l’erogazione del soffio aria+olio senza formazione di nebbia.
Prerogativa della tecnologia microjet® è la capacità di realizzare sistemi speciali su specifica richiesta del cliente.
Vedi documento file pdf scaricabile.
Principio di funzionamento dell’ugello bifase microjet®
Questa tecnologia brevettata, comporta la mancata formazione di nebulizzazione di lubrificante nell’aria dell’ambiente e conferisce un direzionamento stabile al getto della miscela. Viene così evitato l’effetto inquinate nell’ambiente di lavoro.
La tecnologia della lubrificazione minimale (MQL) degli utensili si è sviluppata proprio per risolvere in primo luogo le problematiche di impatto ambientale insite nell’impiego dei lubrificanti nell’industria.
Applicazioni nel settore delle macchine utensili.
Un campo applicativo importante dei sistemi microjet® si trova nel settore delle lavorazioni meccaniche con asportazione di truciolo o per deformazione: nella lubrificazione minimale esterna degli utensili di tornitura, fresatura, foratura, maschiatura, filettatura e utensili di deformazione. Per la Lubrificazione minimale per piccoli utensili per lavorazioni di PCB o per pannelli in composito di alluminio.
Realizzazione di accessori speciali per la lubrificazione esterna di utensili (fresatura, foratura, taglio), per esempio nel settore incisoria, foto sotto.
Applicazioni nel settore delle macchine utensili.
Un campo applicativo molto importante dei sistemi microjet®si trova nell’ambito della lavorazione delle lamiere, per la lubrificazione continua o settoriale, di pezzi traslanti o ruotanti (lubrificazione di dischi e di settori circolari).
Vedere le informazioni di dettaglio nella specifica scheda informativa: Tecnologie per la lubrificazione settoriale ed automatica della lamiera.
Applicazioni nel settore della lubrificazione di trattamento.
Per esigenze di protezione delle superfici metalliche lavorate. Per esempio nel settore automotive, per la lubrificazione di protezione o di pre trattamento di profilati strutturali o di involucri protettivi di sezione cilindrica o rettangolare.
Realizzazione di accessori speciali per la lubrificazione interna ed esterna di cilindri (lubrificazione di trattamento o per processi di deformazione), esempio nella foto sotto.
Applicazioni nel settore delle macchine da taglio
Un ulteriore campo applicativo dei sistemi microjet® si trova nel settore delle macchine da taglio, per la lubrificazione di seghe a nastro o seghe circolari. Vedere anche alla pagina specifica.
Possono essere fornite testine lubrificanti, realizzate a disegno per ogni specifica esigenza di adattamento alla geometria della lama da lubrificare.
Modelli standard, al momento suddivisi in:
- Testine di lubrificazione per altezza sega/lama ≤ 34 mm
- Testine di lubrificazione per altezza sega/lama 34÷41 mm
- Testine di lubrificazione per altezza sega/lama ≥ 54 mm
Componenti per la realizzazione di sistemi microjet®
Serbatoi pressurizzati MKS-G
Il serbatoio deve essere pressurizzato tramite un ingresso di aria dedicato. Le possibilità di controllo e gestione dei fluidi viene garantita tramite una valvola 3/2 ad azionamento: manuale, elettrico 24VDC, 110VAC, 230VAC oppure tramite valvola 2 vie a controllo pneumatico (pressione maggiore di 6 bar).
Possibilità di serbatoi speciali in base all’esigenza applicativa.
Ugelli bifase
Gli ugelli microjet® si caratterizzano per:
- Getto di miscela stabile, preciso e direzionale per una distanza max di 250 mm
- Nessuna nebulizzazione di liquidi
Bassa emissione acustica <65 dB(A) - Minimo consumo di aria compressa (30% meno) rispetto ad ugelli ad ago
- Ottima resa con fluidi a bassa o alta viscosità
- Minimo fabbisogno di lubrificante
- Getto guidato con camicia d’aria
- Montaggio modulare
- Portata minimale continua ed uniforme senza variazioni pulsanti
Ampia disponibilità di supporti speciali dotati di ugelli di diversa dimensione e funzionamento.
KIT di distribuzione
Le possibilità di distribuzione e controllo dei fluidi può essere manuale, elettrica 24VDC, 110VAC, 230VAC oppure ad azionamento pneumatico.
I distributori di espansione modulari rendono sistema microjet® ampliabile consentendo di realizzare installazioni complesse. I componenti microjet® sono progettati, in modo da poter offrire la soluzione perfetta per ogni applicazione.
KIT di lubrificazione
Sono disponibili molteplici KIT di lubrificazione standard oppure realizzati secondo le specifiche indicazioni del cliente.
Possibilità di scelta tra:
- Tubi flessibili snodabili in metallo (diverse lunghezze disponibili)
- Tubi flessibili snodabili in plastica (diverse lunghezze disponibili)
- Tubi rigidi in rame
- Tubi rigidi in acciaio
- Possibilità di ancoraggio basetta con magnete
- Possibilità di fissaggio con basetta
- Terminale disponibile con la scelta di 7 ugelli standard, con orientamento 0° o 90°
Accessori speciali
Realizzazione di accessori speciali per la lubrificazione esterna di utensili (fresatura, foratura, taglio) o per la lubrificazione di trattamento delle superfici piane o cilindriche (interne o esterne).
Una lunga serie di specifiche realizzazioni impiantistiche su misura, per lubrificazioni protettive o dosaggi di piccole quantità di fluidi (olii e grassi), fà di microjet® un partner tecnologico avanzato ed affidabile per ogni esigenza applicativa di sistemi per MQL esterna.