The experts in lubrication technology
MWM
Lubrificazione minimale aria-olio per centro di lavorazione PEAR EC43

La collaborazione tra MWM Schmieranlagen ed uno dei più importanti costruttori italiani di centri di lavoro verticali per incisoria: PEAR - Meccaniche Arrigo Pecchioli, fondata nel 1921 a Firenze. Un progetto speciale sviluppato da MWM per la lubrificazione minimale aria-olio dei cuscinetti di elettromandrini PEAR in grado di eseguire la maschiatura rigida. I mandrini possono essere montati con cono HSK32 e sono disponibili in due versioni con regime massimo di rotazione di 30.000 giri/min o 40.000 giri/min, oppure HSK40, che rispetto al precedente ha una maggiore potenza e cuscinetti di dimensioni maggiori. La macchina è disponibile in versione a tre e a cinque assi.

La lubrificazione aria-olio dei cuscinetti mandrino è controllata da una centralina che invia gocce calibrate di lubrificante ad intervalli prestabiliti garantendo una lubrificazione continua e precisa con olio “fresco” e filtrato a 3 micron. Grazie al miscelatore aria-olio MVF-A (brevetto MWM) un sensore a fotodiodi controlla il regolare funzionamento del dosaggio olio per ogni punto di lubrificazione. Il tutto consente di aumentare la durata dei cuscinetti di un fattore pari a quattro volte rispetto ad una analoga lubrificazione a grasso.

Articolo pubblicato da Costruire Stampi nel luglio 2007.
Scarica l'articolo completo...

DISTRIBUTORI NEL MONDO

MWM NEWS

25 Ottobre 2021

Il nuovo sistema MWM modello LS35 PRO è sviluppato con una tecnologia raffinata, basata su precise valvole proporzionali al posto delle tradizionali...

14 Ottobre 2021

MWM Schmieranlagen ha partecipato alla EMO, fiera mondiale della macchina utensile, in calendario a Milano dal 4 al 9 Ottobre 2021.