I lubrificatori FlexxPinion sono utilizzati per lubrificare in modo semplice ed efficace un’ampia gamma di catene a rulli per la trasmissione e il trasporto, impiegate ad esempio negli impianti per forni, movimentazione, alimentare, lavaggio, ecc.
Il lubrificatore è costituito da un pignone dentato realizzato in materiale plastico resistente all’usura e da più rulli in schiuma poliuretanica speciale a celle aperte, assemblati a sandwich e sostenuti da un asse distributore. Per assicurare la corretta distanza e la giusta pressione di contatto tra rulli e catena è disponibile un’apposito tensionatore fissato all’asse. Tramite una tubazione flessibile, il lubrificante viene convogliato all’asse e da questo viene fatto permeare all’interno della struttura del rullo. Il pignone dentato, montato parallelo alla direzione della catena, ruota per ingranamento. Per contatto, il lubrificante si trasmette dal rullo alla catena. FlexxPinion lubrifica in modo economico e senza imbrattamenti: il rullo in PU rilascia il lubrificante in modo uniforme sulla zona di contatto e assorbe l’eccesso, minimizzando il consumo.
L’utilizzo di una pompa programmabile FlexxPump in abbinamento a FlexxPinion assicura l’erogazione della quantità ottimale di lubrificante in modo affidabile ed automatico. Una corretta lubrificazione aumenta l’efficienza della catena, riduce l’energia di azionamento e quindi permette di conseguire un risparmio energetico.