Cerca
Close this search box.

Sistema di lubrificazione automatica degli organi in movimento per le macchine confezionatrici ILAPAK.

Una corretta lubrificazione garantisce prestazioni ottimali e una lunga durata dei macchinari. Anche le confezionatrici e le linee per il confezionamento possono mantenere le prestazioni inalterate nel tempo se alcuni dei particolari meccanici vengono adeguatamente lubrificati. Tuttavia, non e’ sufficiente “lubrificare”, ma è importante usare il giusto lubrificante e distribuirlo ai vari punti da lubrificare in modo accurato e dedicato: né troppo, né troppo poco.

Con l’obiettivo di fornire un miglior servizio alla clientela, Ilapak ha deciso di utilizzare un sistema TRIBOSERV, compatto e automatico posto all’interno della macchina: la lubrificazione degli organi in movimento può essere programmata ad intervalli regolari, eseguita e controllata senza la necessità di interventi manuali o onerosi fermi macchina. Questa soluzione può essere implementata sia sui macchinari nuovi che su quelli già in funzione.

La possibilità di poter offrire un sistema semplice ed affidabile per la lubrificazione automatica a bordo di una macchina Ilapak rappresenta un modo efficace per aumentare il “valore aggiunto” e differenzia in modo marcato l’offerta Ilapak rispetto a quella di qualsiasi altro concorrente. La scelta effettuata da Ilapak coinvolge alcuni aspetti legati alla fornitura che rivestono una particolare importanza in campo commerciale essendo riconducibili ad argomenti sensibili: value for money, long lasting investment, cost of ownership, line up-time, clean working environment.

Nello specifico:

  1. Aumento del grado di affidabilità dei componenti meccanici.  Con semplici operazioni il sistema consente di impostare tempi-quantità-frequenza di dosaggio del lubrificante, agendo anche su dosaggi diversi per componenti con diverse esigenze di lubrificazione. La lubrificazione viene eseguita in automatico a bordo macchina, consentendo un’ottimale distribuzione delle quantità di lubrificante dosate. Tale procedura contribuisce anche a ridurre il livello di rumorosità e il consumo di energia della macchina.
  2. Riduzione consistente dei possibili problemi in fase di post-vendita. Gli interventi di “manutenzione per lubrificazione”si limitano alla rapida sostituzione di una cartuccia di lubrificante. L’operazione viene segnalata in automatico da un avviso di “refill necessario”. Questa esigenza si presenta dopo un lungo tempo (anche alcuni anni) e aiuta il cliente ad utilizzare sempre il giusto tipo di lubrificante. Infatti la cartuccia può essere fornita già pre-riempita del tipo di lubrificante raccomandato, priva di dannose bolle d’aria e pronta per l’uso in macchina
  3. Drastica riduzione dei tempi di fermo macchina. Molti dei sistemi tradizionalmente utilizzati per la lubrificazione richiedono che la macchina o l’impianto siano fermati per permettere all’operatore di potere ispezionare i componenti meccanici accedendovi in sicurezza. La lubrificazione eseguita con tali sistemi risulta comunque imprecisa in termini di quantità di lubrificante. Viceversa, la lubrificazione automatica viene effettuata senza che la macchina si debba fermare, in tal modo contribuendo ad un considerevole incremento di produttività, evitando sovradosaggi e conseguenti imbrattamenti.

Tanti vantaggi in più:

Il sistema che Ilapak offre per la lubrificazione automatica si caratterizza per un interessante rapporto costi/benefici:

  • facile esecuzione dell’impianto e rapida messa in marcia, con conseguente riduzione dei tempi di assemblaggio e test m/c
  • possibilità di eseguire tarature del sistema ottimizzate, direttamente presso i siti produttivi Ilapak
  • minimi ingombri e facile accessibilità per ispezioni
  • possibilità di connessione al sistema di controllo in macchina
  • sistema idoneo anche per l’utilizzo nell’industria agro-alimentare, dove va evitato il rischio di contaminare gli alimenti; adatto anche per lubrificanti food-grade

Scendendo più in dettaglio, il sistema è composto dai seguenti componenti TRIBOSERV:

  • Pompa a pistoni FlexxPump DLS

I pistoni di spinta del fluido lubrificante sono posizionati nella parte inferiore, nel corpo principale in alluminio e il loro azionamento (tempo e corsa) sono comandati via software. A seconda del modello di pompa, sono disponibili uscite multiple in numero da 1 a 10. Ogni uscita consente di fare affluire la giusta quantità di lubrificante direttamente ai punti da lubrificare. Ogni coppia di uscite e’ caratterizzata da cicli operativi indipendenti.

  • Cartuccia intercambiabile

La cartuccia viene inserita dall’alto sul corpo pompa e può essere piena di grasso (nel caso che si debbano lubrificare delle ruote dentate o dei cuscinetti) oppure può contenere olio (nel caso si debbano lubrificare catene). Il volume della cartuccia è di 400 ml. Quando la cartuccia è prossima a finire il sistema fornisce un allarme che viene visualizzato sull’HMI dell’operatore. Per la sostituzione della cartuccia, che comunque avviene dopo molti mesi di utilizzo, non è necessario fermare la macchina. Nei sistemi misti, ove alcuni punti richiedono lubrificazione ad olio mentre altri a grasso, sono necessarie almeno due pompe distinte: una per tipo di lubrificante.

  • Tubi di collegamento per alte pressioni (max 70 bar)

Per gentile concessione di ILAPAK

Automatic lubrication system Triboserv

Prodotti correlati:
FlexxPump TS1000

Articoli correlati

No results found.

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di ulteriori informazioni o chiarimenti riguardo i nostri prodotti e servizi non esitare a contattarci.

Richiedi una consulenza gratuita

+39 0255011244