Cerca
Close this search box.
mwm logo

MWM sistemi aria+olio

Sistemi di lubrificazione minimale (MQL) per cuscinetti per alta velocità, ingranaggi veloci, guide lineari a ricircolo di sfere e superfici di scorrimento.

MWM Schmieranlagen è la prima azienda in Italia ad aver sviluppato centraline di lubrificazione minimale aria+olio (MQL) compatte con dispositivi elettronici brevettati per il controllo dell’alimentazione dosata aria+olio. 
Per realizzare un’efficace lubrificazione dei cuscinetti a sfera per alta velocità, solo un sistema MQL può garantire il minimo apporto di lubrificante senza surriscaldamento.
La lubrificazione minimale trova così il suo impiego nelle lavorazioni HSC (High Speed Cutting): per esempio nell’industria aeronautica, come pure in quella automobilistica, nelle lavorazioni degli stampi e in altri processi produttivi.
La famiglia di prodotti MQL-MWM offre un’ampia gamma di centraline ed accessori per diverse applicazioni nel settore della macchina utensile.

I principali campi applicativi della tecnologia MWM sono i cuscinetti per alta velocità usati su mandrini delle macchine utensili.

mwm mandrino

Sensori IFX, per una lubrificazione sicura e affidabile

Il sensore ottico di striature, montato direttamente sul miscelatore aria+olio garantisce l’uscita della miscela aria-olio dal miscelatore. Il flusso lubrificante passa all’interno di un tubo trasparente attraverso la parte sensibile del sensore; la variazione dell’immagine viene rilevata dall’ottica del sensore stesso in questo modo qualsiasi mancanza di lubrificante produce un segnale di uscita d’allarme. I sensori IFX sono programmabili e il segnale d’uscita può essere gestito da un’unità di controllo.
I sensori di striature d’olio sono disponibili sia per il montaggio diretto sul tubo flessibile trasparente, che per il montaggio interno nel miscelatore aria+olio (Miscelatore MVF-AX, Brevetto Europeo MWM).
La posizione del sensore determina la possibilità di attuare un controllo di tipo dinamico (verifica del colpo mancato) oppure di attuare un controllo statico in funzione dell’effettivo volume di lubrificante alimentato. Si veda la pagina applicazioni.

mwm aria olio mvf a

Il miscelatore aria+olio MVF-A rappresenta lo stato dell’arte dei miscelatori aria+olio con controllo interno integrato tramite sensore ottico. 
Fornibile con elementi dosatori a dosaggio calibrato certificato, unico nel suo genere è protetto da brevetto internazionale.

Il know-how MWM è il risultato di oltre 30 anni di esperienza nella progettazione e produzione di sistemi di lubrificazione minimale dotati di dispositivi di monitoraggio innovativi e proprietari.

Lavorare in completa sicurezza. Mediante l’uso dei sensori ottici, MWM ha applicato il monitoraggio continuo automatico. Abbiamo sviluppato il concetto SL-Pro (100% Safe Lubrication Process) con la combinazione del miscelatore aria+olio MVF-A con sensori ottici integrati ed i sensori di pressione digitali a doppia soglia.

Grazie alla affidabilità dei suoi sistemi di lubrificazione e controllo MWM è in grado di garantire ai propri clienti elevati standard di sicurezza e agli utenti finali tempi di fermo macchina ridotti. 
La gamma di prodotti MWM comprende una vasta scelta di componenti, quali pompe, miscelatori, filtri, dispositivi idraulici ed elettronici. Ciascun componente è stato ottimizzato per offrire la migliore soluzione al giusto prezzo.
MWM sviluppa centraline aria+olio personalizzate per i più importanti costruttori di macchine utensili.

mwm mvf
Oltre al sistema di verifica del dosaggio con sensore ottico di striature (esterno o interno), MWM produce sistemi con miscelatori aria+olio con sensore induttivo (Miscelatore MVL-C) per il controllo del dosaggio del lubrificante.