Il sistema di lubrificazione aria+olio MWM viene utilizzato per la lubrificazione protettiva dell’ingranaggio master, che può avere dimensioni con larghezze del dente diverse.
Noise Vibration Harshness è un metodo di indagine del comportamento vibro-acustico di un singolo componente o di un gruppo. L’idea del test NVH sta nel sollecitare gli ingranaggi applicando velocità di rotazione e valori di coppia analoghi (o persino superiori) a quelli applicati nelle condizioni di esercizio reali.
L’ingranaggio (pezzo lavorato) da ispezionare è innestato in un ingranaggio master dedicato, attribuibile a una condizione di esercizio “single flank” (la distanza centrale è fissa).
Il parametro di uscita è l’accelerazione angolare del pezzo (o master), valutata istantaneamente e a lungo termine tramite utilizzo di encoder (ispezione TE) e di un accelerometro torsionale (ispezione TAC).
L’utilizzo della lubrificazione minimale aria+olio consente di apportare piccole quantità di lubrificante per la protezione della superficie dell’ingranaggio. Si ottiene un soffio d’aria che apporta una lubrificazione continua e senza formazione di nebbia inquinante, poiché il lubrificante rimane allo stato liquido.
Il sistema di lubrificazione Aria Olio MWM, è dotato di un pannello touch screen collegato al PLC interno del sistema. Tramite il pannello si possono facilmente variare i parametri di lubrificazione e selezionare il numero di punti di lubrificazione che devono essere attivati.
Il sistema di lubrificazione Aria Olio MWM, è previsto di 4 miscelatori aria olio con sensori di striatura, attivabili manualmente via touch screen o automaticamente dal CN della macchina Marposs N62 MVH, in modo da generare un’impronta del getto di lubrificante adeguata alla larghezza del dente da lubrificare.
Vedi anche in:
Marposs NVH GEAR TESTER