The experts in lubrication technology
MWM
Sistema di lubrificazione minimale degli utensili Lubrix S3

Il sistema MQL Lubrix S3 è un sistema monocanale con generatore di aerosol per la lubrificazione minimale degli utensili, dall'interno o dall'esterno, eseguita in modo dinamico ed automatico.

Campo di applicazione

Ideale per moderne macchine utensili a CNC, monomandrino o con revolver, per lubrificare un solo utensile in esercizio ad ogni fase di lavorazione. La macchina deve essere predisposta con sistema per MQL dall'interno, attraverso l'asse mandrino (o revolver), o dall'esterno. Il sistema LUBRIX S3 non è indicato per processi che richiedano più utensili in simultanea.

Metodo di funzionamento

Il sistema MQL rende disponibili diversi parametri di lubrificazione ai quali è possibile accedere direttamente dal CNC di macchina.
L'operatore sceglie i parametri ottimali da abbinare preventivamente a ciascun utensile e memorizza tali dati nel programma di lavorazione gestito dal CNC. Per ciascuna fase del processo il sistema LUBRIX genera un finissimo aerosol lubrificante in pressione che, tramite un'opportuna tubazione, viene convogliato fino al punto di taglio. La
generazione di aerosol ed i principali parametri di lubrificazione sono gestiti automaticamente e controllati elettronicamente. Segnalazioni a LED e indicatori analogici delle pressioni in ingresso e in uscita permettono una rapida ispezione del sistema MQL mentre lo stato funzionale è visualizzato nel display della centralina. L'unità di controllo del sistema LUBRIX effettua un processo interno di monitoraggio e fornisce un feedback continuo al CNC della macchina utensile; in caso di gravi anomalie il sistema genera segnali di allarme e provvede ad arrestare il processo.

 

Per maggiori informazioni sui prodotti Lubrix si veda anche il documento "Tecnologia Lubrix"

DISTRIBUTORI NEL MONDO

MWM NEWS

13 Maggio 2019

 
MWM Schmieranlagen parteciperà alla EMO, fiera mondiale della macchina utensile, in calendario a Hannover dal 16 al 21 settembre 2019.

20 Novembre 2018

Il sensore ottico per nebbia presentato da MWM Schmieranlagen stabilisce nuovi standard nella lubrificazione a nebbia per componenti...