The experts in lubrication technology
MWM
Mantenere sotto controllo il consumo dei lubrificanti nebulizzati

In molti ambienti industriali sono in atto politiche per contenere il consumo dei fluidi lubrificanti, ridurre i costi e l’impatto ambientale.

In linea con le esigenze del mercato nel campo delle applicazioni MQL, MWM Schmieranlagen ha appositamente sviluppato e brevettato una serie di sensori compatti ed economici, per il monitoraggio continuo dei sistemi MQL e per il controllo della lubrificazione a nebbia.

Il sensore IFX-F può essere previsto, per l'utilizzo in ambito industriale per il monitoraggio di più sistemi di lubrificazione a nebbia in modo da controllare nel tempo che i consumi di lubrificante rimangano nel tempo quelli previsti. Senza trovarsi in condizioni di sovra consumo a causa di manipolazioni o impreviste variazioni di portata.

Con il sensore di nebbia IFX-F, è possibile controllare non solo il funzionamento del dispositivo di lubrificazione (controllo funzionale), ma anche misurare in modo preciso e proporzionale la quantità di lubrificante nebulizzato. Infatti il sensore di nebbia IFX-F, dispone di una uscita con segnale in mA. Il sensore IFX-F non è quindi un semplice controllo "passa non passa", ma bensì un sensore molto preciso che misura la quantità di lubrificante in valori relativi (riportabili ad un valore assoluto in ml/h).

Il sensore IFX-F può essere montato su tubazioni trasparenti di diverso diametro (6, 8, 10 e 12 mm.) e misurare in continuo e con precisione qualsiasi variazione di portata, verificando la corrispondenza tra il parametro di lubrificazione impostato e il corrispondente valore in mA. Il sensore ha un tempo di risposta molto rapido (inferiore al secondo) e può monitorare molteplici variazioni dei parametri di lubrificazione, anche nel caso di sistemi MQL con variazione automatica del flusso di lubrificante.

Il sensore di nebbia IFX-F semplifica inoltre il controllo della lubrificazione, sia nei sistemi a flusso fisso, sia nelle macchine in cui è necessaria una variazione della portata. Ad esempio, per la lubrificazione interna MQL su macchine utensili, dove sono presenti più utensili di dimensioni diverse.

Per esempio nei centri di lavoro, in fase di messa in funzione in cui si prevede di poter lavorare con cambio automatico di molteplici utensili diversi; si stabiliscono i parametri di controllo per la lubrificazione di ogni tipo di utensile. Qualsiasi modifica della quantità di lubrificante nel tempo, in eccesso o in difetto, potrà essere monitorata e verificata con le impostazioni programmate al momento della messa in funzione della macchina utensile.

 

DISTRIBUTORI NEL MONDO

MWM NEWS

11 Settembre 2023

MWM Schmieranlagen parteciperà alla EMO 2023, fiera leader mondiale per macchine utensili, automazione e lavorazione dei metalli, che si terrà ad Hannover...

04 Aprile 2023

Controllo intelligente del flusso d'olio, della pressione e della nebulizzazione per migliorare l'affidabilità del sistema di lubrificazione.